Il Berna festeggia
Sta arrivando l'anniversario della fondazione dell'Istituto. Leggi tutto
Preghiera: S. rosario
Ogni sera, tutti i giorni... Leggi tutto
Progetto "Carrelli di Carnevale" Primi...
Complimenti ai bambini e alle maestre. Primi classificati al concorso "Carrelli di Carnevale"! Abbiamo appena ricevuto la notizia che la nostra scuola è la vincitrice di progetto “Carrelli di Carnevale”!!I bambini della nostra scuola, Ist. Berna, con grande entusiasmo hanno partecipato al... Leggi tutto
Giornalino: 2019 1, Il Berna
Anno XXXI, numero 1, Aprile 2019 Leggi tutto
prev
next

Benvenuto

La nostra comunità educativa dell'ISTITUTO BERNA, in una società in cambiamento, pone l’educazione interculturale come risorsa, occasione importante per favorire la diffusione dei valori di tolleranza e solidarietà, eliminando i pregiudizi, pianificando ed organizzando interventi per promuovere l’inclusione

Chi siamo

Le scuole

Elementari

Scuola Primaria

La nostra scuola si ispira alla pedagogia montessoriana pur non essendo vincolata all'utilizzo del materiale montessoriano.
Essa si distingue per la sua attenzione al bambino in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente. Aiutami a fare da solo è la richiesta posta dalla natura stessa del bambino. Il metodo d'insegnamento è pertanto caratterizzato:

  • dal rispetto di ciò che il bambino è, conosce e sa fare;
  • dalla stima delle sue potenzialità;
  • dalla sperimentazione attiva di ciò che viene teorizzato.

Medie

Scuola secondaria di primo grado

Un metodo basato sull’autoeducazione e sulla pedagogia del fare, che pone al centro l’alunno come attore e non come fruitore del percorso di apprendimento, che finora ha potuto contare nel territorio cittadino e nazionale sulla presenza di sezioni della scuola primaria statale ad indirizzo differenziato, ma su nessuna classe della scuola secondaria di primo grado. Alle medie, infatti, sono stati attivati in diverse città d’Italia progetti d’innovazione ispirati ai principi del Montessori, senza però che il Ministero dell’Istruzione ne riconoscesse formalmente la sperimentazione fino ad oggi.

Formazione Professionale

Scuola di Formazione Professionale

L'attività prevede un'articolazione equa delle ore d'aula e delle lezioni di laboratorio e di officina, sia durante l'anno formativo, sia nella distribuzione quotidiana. Alla fine del percorso di tre anni, gli studenti conseguiranno alla qualirica professionale aprendo le porte del mondo del lavoro e della formazione continua.

L'ammissione all'esame è subordinata al raggiungimento del 75% delle presenze e ad una valutazione positiva nelle unità di competenza della qualifica prescelta.

 

Sono attivi anche 2 corsi di IV anno dal titolo "Tecnico Riparatore veicoli a motore" e "Pasticciere".

La nostra struttura

Articoli dal Don Orione Italia

Borgonovo - Imparare ad imparare

Un centro di formazione professionale, come quello di Borgonovo Val Tidone, non insegna solo come fare un circuito elettrico o come utilizzare il tornio, insegna anche ad imparare, a mantenere quella curiosità che è la molla del problem solving e della creatività.

Questo il pensiero di Giovanni Bigoni, direttore dell'Endofap Borgonovo, che ha introdotto i lavori del convegno. Gli ospiti sono stati accolti anche da Federico Carollo, vice presidente di Endofap nazionale, che ha fatto da moderatore.

 

Endo-fap - a Warrington per l'Erasmus+

Analizzare un modello scolastico innovativo, con lo scopo di trasferirlo ed adattarlo ad altri contesti nazionali. E’ questo l’obiettivo del progetto ESW (Early School Workers), recentemente approvato dalla Commissione Ue nell’ambito del programma ERASMUS PLUS - KA2 – Partenariati strategici.

Il progetto, presentato da ENAC come ente capofila, vede la partecipazione come partner di ENDO-FAP, insieme a: Università Cattolica del Sacro Cuore, IES Virgen de la Paz, CJD, EFVET, Regione Puglia, Regione Emilia-Romagna, Comunidad de Madrid.

Brescia - scuola e impresa, si può fare!

Martedì 23 ottobre si è svolto il primo incontro per l'anno 2018/2019 del segretariato educativo e Comitato Tecnico Scientifico delle sedi Endo-fap.

Sede dell'incontro il Centro di Formazione Professionale Canossa della Fondazione ENAC Lombardia a Brescia: un luogo significativo per toccare con mano il legame tra lavoro e formazione professionale. Infatti, nel CFP di Brescia, ENAC ha realizzato un progetto chiamato Scuola Impresa. Gli allievi sono impegnati in diverse attività inserite nel percorso formativo, che sono vere e proprie attività lavorative: il ristorante didattico...

siamo anche...

Istituto Green Power

Gli impianti fotovoltaici permettono un abbattimento della CO2 parti al 250.000 tonellate all'anno.

Mensa interna

La mensa con cucina interna, permette la somministrazione del pranzo agli studenti.

Facili da raggiungere

Grazie ai servizi pubblici, l'istituto è comodamente raggiungibile dalla città e da fuori.

Breve storia dell’Istituto Berna

 

’Istituto Berna, diretto dai Padri della Congregazione “Piccola Opera della Divina Provvidenza” (Orionini), è una istituzione educativo-assistenziale sorta al termine del conflitto mondiale del 1915/18 per dare assistenza agli orfani di guerra. Esso è intitolato ai fratelli Pietro e Maria Berna, che con spirito caritatevole e generoso lasciarono tutti i loro beni per la costituzione di un’opera per l’assistenza e la formazione civile, religiosa e professionale di fanciulli orfani, poveri o in situazione di disagio.

continua...

La comunità studentesca

0%
Elementari
0%
Medie
0%
Superiori
0

Ore di attività nel 2018

0

Tutta la comunità del Berna

0

Iniziative nel 2018

Info

Il metodo educativo Paterno-Cristiano

Non di rado si cita il sistema educativo "paterno-cristiano", ma è difficile trovare una descrizione di questa proposta educativa. Magari si trovano testi che riportano alcune frasi di Don Orione dove egli parla della sua idea educativa, ma questi paragrafi rischiano di essere forvianti offrendo dei dettagli e non una panoramica organica e strutturale. È anche difficile trovare una narrazione che illustri la storia e lo sviluppo del pensiero educativo del Santo tortonese

Testimonials

Motore Ferrari all'istituto Berna

Il Gazzettino
Il giorno venerdì 15 Maggio presso L'istituto Berna di via Bissuola il sig. Francesco Cocchetto essendo appassionato di Ferrari ha fatto un dimostrazione e spiegazione tecnica di un prototipo di motore Ferrari realizzato da lui in presenza di professori e di alunni .
 

Rotatoria intitolata ai fratelli Berna

La Nuova Venezia

Farmacista e sorella donarono il terreno per l’ospedale e lasciarono l’eredità all’istituto. La rotatoria all’incrocio tra via Bissuola e via Casona a Mestre prenderà il nome di Pietro e Maria Berna, fondatori dell’istituto scolastico che sorge sulla via, poco più avanti.

Vince il Festival della Ristorazione

Venezia Today

Si è aggiudicato il primo premio per il servizio di sala l’Istituto Berna di Mestre (Ve) in squadra con i talentuosi ragazzi dell’Enaip di Rovigo; per la realizzazione e presentazione del miglior piatto unico e del miglior dessert, il più alto gradino del podio è stato occupato dall’Istituto Superiore di enogastronomia Dieffe di Valdobbiadene (Tv).
Il titolo di miglior sommelier è andato sempre appannaggio di un’alunna dell’Istituto Berna di Mestre (Ve),

Istituto Orionino Berna

Via Bissuola, 93
30173 MESTRE (VE)
Info Contatti

­