Patto educativo

PATTO EDUCATIVO DELL’ENDOFAP MESTRE ISTITUTO BERNA

La SFP ENDO-FAP MESTRE riconosce come dovere prioritario di contribuire alla realizzazione della missione dell’Opera don Orione (Piccola Opera della Divina Provvidenza), definita con il Progetto Educativo Orionino, attraverso la realizzazione di efficaci servizi formativi, coerenti con le politiche di tale Ente. In particolare si propone di raggiungere il livello maggiore possibile in fatto di formazione umana, religiosa, culturale e professionale nello sviluppo del metodo preventivo che possiamo chiamare sistema cristiano-paterno. “Fondamento del sistema –scrive don Orione – non solo deve essere la ragione e la amorevolezza, ma la fede e la religione cattolica – praticata – e il soffio di un’anima e di un cuore di educatore che ami veramente Dio e lo faccia amare, dolcemente, insegnando ai giovani le vie del Signore. L’educatore deve sempre parlare il linguaggio della verità con la ragione con il cuore e con la fede”.

I tratti fondamentali del sistema cristiano-paterno sono:

  • Il prendersi cura 
  • Lo spirito di famiglia
  • La bontà, la comprensione, la fermezza
  • La ragione, la religione, lo stimolo alla virtù e la perfezione morale
  • La visione critica degli avvenimenti
  • Una didattica snella e una disciplina appropriata 
  • L’osservazione, lo studio e l’accompagnamento costante degli alunni

 

L’ENDOFAP Mestre Istituto Berna fa proprie queste linee orientatrici e tratti carismatici del suo fondatore e intende impegnare le sue energie al raggiungimento dell’obiettivo primario: la formazione integrale del giovane iscritto alla propria scuola.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

FORMAZIONE INTEGRALE DELL’UOMO

Prendersi cura della formazione umana, religiosa, culturale e professionale della persona.

BONTA’, COMPRENSIONE E FERMEZZA

Educare in modo paterno con la forza dell’esempio e la dolcezza degli avvertimenti. 

TRASPARENZA E COMUNICAZIONE

Nei rapporti con i ragazzi, le famiglie e con l’esterno, ENDOFAP Mestre Istituto Berna pone particolare attenzione a favorire la chiarezza e la comprensibilità della comunicazione, garantendo, tra l’altro l’identificabilità e la disponibilità del proprio personale addetto. 

PARTECIPAZIONE

I ragazzi e le famiglie potranno avanzare proposte, richieste, suggerimenti e inoltrare reclami.

EFFICIENZA 

ENDOFAP Mestre Istituto Berna si pone come obiettivo il graduale e continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle attività formative offerte.  

CONTINUITA’

ENDOFAP Mestre Istituto Berna pone tra i propri obiettivi la continuità del rapporto con il partecipante alla formazione, con verifiche periodiche dei risultati, con incontri aperti che potranno essere informativi, formativi, ecc., anche a seconda delle esigenze del partecipante stesso.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

L’ENDOFAP Mestre Istituto Berna è accreditato presso la Regione Veneto e certificato qualità ISO 9001:2015.

 

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENDOFAP MESTRE ISTITUTO BERNA

L’Ente rilascia la qualifica professionale che consente l’inserimento nel mondo del lavoro, e/o un eventuale proseguimento nell’IPSIA o ITI. La frequenza ai corsi triennali o di 4 anno duale garantisce la conoscenza del mondo del lavoro e una qualifica professione di operatore o una qualifica di tecnico, i settori sono: OPERATORE MECCANICO, OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE, OPERATORE ELETTRICO, OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: CUOCO, OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: SALA E BAR, OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE: PASTICCIERE, OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETICA

 

CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

L’Ente organizza corsi di formazione rivolti a coloro che hanno già assolto l’obbligo formativo, occupati e/o disoccupati o corsi di abilitazione


L’ENDOFAP Mestre Istituto Berna si pone di raggiungere tali obiettivi avvalendosi anche di un Regolamento interno.

Scarica documento
­