Ci presentiamo

L’Istituto Berna è una Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al settore dell’industria, della ristorazione e del benessere.

Nata quasi 100 anni fa, la scuola offre percorsi formativi per aspiranti elettricisti, meccanici, riparatori veicoli a motore, cuochi, camerieri, pasticcieri ed estetiste.

Ha ottenuto la certificazione Certificazione ISO 9001:2015 nell’ambito applicativo “Progettazione ed Erogazione di Corsi formazione professionale” ed un Ente Accreditato in Regione Veneto per le formazione iniziale, continua e superiore.

Staff

Direzione

 Lo staff di Direzione è al vertice nella gestione dell'attività.

  • ha una solida capacità di gestione e di leadership, è a capo dell’amministrazione delle risorse di bilancio, finanziarie e umane;
  • gestisce grandi equipe, compresa la capacità di motivare e sviluppare le potenzialità di un’equipe multidisciplinare;
  • ha una profonda conoscenza della complessità dei processi di gestione del cambiamento all’interno della scuola professionale.

 

Segreterie

  • La segreteria didattica si occupa della documentazione riguardante gli studenti, della gestione delle circolari, della prenotazione delle aule e della gestione degli orari di lezione
  • La segreteria amministrativa si occupa in particolar modo di contabilità e amministrazione, segue il bilancio della scuola e redige rendicontazioni sul finanziamento pubblico.
  • Il front office gestisce lo sportello con gli studenti e famiglie, a diposizione per informazioni sui corsi, le modalità di iscrizione e la gestione del registro elettronico.

Formatori

Il formatore ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze su un singolo individuo o su un gruppo di essi, facendo leva sulle loro skills, ossia abilità che già possiede. Ciò che lo distingue da un professore è proprio l’oggetto di interesse, infatti mentre quest’ultimo agisce sullo sviluppo delle competenze teoriche, il formatore agisce sul Saper Fare e sul Saper Essere delle persone, piuttosto che sul Sapere. In sostanza, il formatore è un facilitatore dello sviluppo delle competenze, cercando di rendere tale processo il più efficiente e veloce possibile.

Coordinatori

Coordina la stesura della programmazione didattica per cicli, moduli e unità didattiche e pianifica gli stage aziendali del Settore/Area/Processo; opera il confronto diretto fra il CFP e le realtà aziendali del territorio, l'adeguamento ricorrente della programmazione al contesto locale, la realizzazione di un comportamento collegiale o di équipe funzionale ed efficiente. Promuove, in relazione alla formazione degli studenti di Settore, la convergenza formativa e didattica sui percorsi dei singoli allievi; la integrazione, nei processi formativo-didattici, degli elementi di innovazione che provengono dal mondo produttivo.

I nostri punti di forza

San Luigi Orione

Salviamo i giovani che sono il sole o la tempesta di domani

Comunicazione
Problem solving
Competenza
Rispetto
­